FAQ

PERCHÈ YOUMATTER?

YouMatter é il primo questionario in commercio dedicato all’attribuzione del bonus della Buona Scuola (Legge 107/15) a mettere a disposizione al Dirigente Scolastico la possibilità di valutare il singolo docente attraverso un questionario reputazionale e un questionario per certificare le competenze di quest’ultimo ottenute nel corso l’anno scolastico.

COME FUNZIONA IL QUESTIONARIO REPUTAZIONALE?

Attraverso il questionario reputazionale viene data la possibilità ad ogni docente, studente, genitore e al Dirigente Scolastico di esprimere (attraverso dei criteri di valutazione personalizzabili dal Dirigente Scolastico) la propria opinione, ma in che modo? Ogni docente, una volta effettuato l’accesso alla piattaforma, potrà decidere se essere valutato sotto questo aspetto e se valutare gli altri. Nel caso in cui egli metta si metta a disposizione per essere valutato comparirà nell’elenco delle possibili scelte sotto determinate opzioni, come per esempio nell’opzione "Sono preparati nella propria disciplina" comparirà nell’elenco delle possibili scelte anche il nome del docente interessato alla valutazione. Gli studenti e i genitori potranno valutare solamente i docenti facenti parte del consiglio della propria classe, mentre il Dirigente Scolastico avrà accesso alla valutazione di ogni singolo docente.

COME FUNZIONA IL QUESTIONARIO DI AUTOCERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE?

Il questionario di autocertificazione delle competenze permette ad ogni singolo docente di inserire tutti i corsi e le attività svolte durante l’anno scolastico, anche nel caso in cui un docente abbia scelto l’opzione di non voler essere valutato ma voglia comunque comunicare il proprio lavoro "extra" al Dirigente Scolastico. Attraverso la semplice ed intuitiva piattaforma sarà possibile aggiungere attività in modo del tutto illimitato. Il Dirigente Scolastico valuterà e darà peso ad ogni singola attività svolta da un docente in modo del tutto arbitrario.

COME FACCIO AD INSTALLARLO?

YouMatter é il primo sistema che non prevede un’installazione in loco, di fatto basterà acquistare la licenza per ottenere subito un link con il quale sarà possibile accedere alla piattaforma direttamente sui nostri server. Questo stabile ed efficiente sistema facilita ulteriormente le procedure e viene incontro alle esigenze del Dirigente Scolastico.

COME FACCIO AD ACQUISTARLO?

YouMatter é disponibile sul MEPA (Mercato elettronico della pubblica amministrazione). YouMatter é stato sviluppato da C.M.Programmers e viene distribuito attraverso l’azienda TND S.r.l. di Salerno.

QUANDO DURA IL SERVIZIO?

YouMatter offre un servizio che copre l’intera durata dell’anno scolastico.

COME VIENE GESTITO?

La parte funzionale del sistema viene gestita direttamente da noi. Un amministratore, che potrà essere il Dirigente Scolastico stesso o un docente/tecnico delegato, avrà accesso all’area riservata attraverso la quale gli verrà offerta la possibilità di gestire l’andamento delle votazioni. Verrà messa a disposizione una panoramica di statistiche dettagliate. Inoltre si possono gestire funzioni di sistema interne, come il cambio password nel caso che qualche votante l’avesse dimenticata oppure la chiusura e la riapertura dei questionari.

È SICURO?

YouMatter non solo garantisce la sicurezza attraverso le sue procedure ed un solido sistema di criptaggio dei dati, ma é in grado di garantire anche l’anonimato nel pieno rispetto dell’attuale normativa della privacy. YouMatter adotta il protocollo https certificato SSL DV.

COSA OFFRE YOUMATTER IN PIÙ RISPETTO AD ALTRI?

Oltre ai due questionari, YouMatter attraverso le sue semplici procedure risulta il più efficiente e performante. Di fatto ci basterà fornire un elenco in formato xls oppure csv contenente tutti gli studenti, i docenti e la composizione dei consigli. Al resto penseremo tutto noi. La procedura di accesso al sistema é molto semplice ed intuitiva. Non é necessario ricordarsi codice fiscale o particolari codici (come richiedono altri questionari) per accedere. Una volta eseguita la valutazione ci penserà il sistema a generare un codice univoco per renderla anonima e garantire la sicurezza delle risposte date.

COME POSSONO VOTARE I GENITORI?

I genitori hanno a disposizione una singola votazione attraverso l’account fornito a nome del figlio/a studente e contraddistinto dall’opzione "S" (studente) oppure "G" (genitore).

COME POSSO PROVARLO?

Cosa stai aspettando? Richiedi subito l’accesso alla demo del tutto gratuita contattandoci via email istruzione@youmatter.it, attraverso l’area dedicata sul nostro sito contattaci oppure al numero telefonico chiama +39 3492251906. Puoi anche inserire il tuo indirizzo email o il tuo numero di telefono direttamente qui, saremo noi a contattarti.

DOPO AVER ACQUISTATO IL PROGRAMMA RICEVERÒ UNA GUIDA AL FUNZIONAMENTO?

Una semplice e completa guida all’utilizzo verrà fornita una volta acquistata la licenza d’uso.

COME FACCIO A NON RICEVERE PIÙ EMAIL PROMOZIONALE?

Per non ricevere piÙ email promozionali dai nostri servizi ti basterà confermarlo inserendo il tuo indirizzo email nell’apposita area.